L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 9/10/2009, 14:13
Avatar


Group:
» Special member
Posts:
3,653

Status:


image

Cast: Carlos Saldanha. Con Ray Romano, John Leguizamo, Denis Leary, Simon Pegg, Queen Latifah, Claudio Bisio, Leo Gullotta, Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, Lee Ryan, Massimo Giuliani


Trailer



Trama / recensione:
Manny e Ellie stanno per avere un bambino e la novità sembra sconvolgere qualche equilibrio. Diego sente di non avere più lo smalto di una volta mentre Sid desidera sperimentare la "maternità" a tutti i costi, anche se si tratta di dover badare a tre cuccioli di dinosauro nati da uova trovate per caso. Una nuova avventura al salvataggio proprio di Sid e l'incontro con un nuovo personaggio (Buck) serviranno a riunire il branco.
Arrivato al terzo episodio il franchise della Blue Sky non perde troppi colpi, almeno rispetto al primo sequel, ma si trasforma da film ad episodio televisivo allungato. La trilogia che ha dato vita (e denaro) ad un nuovo studio di animazione in CG si è trasformata in una serie, dove ad ogni nuova puntata il cambio di ambientazione (e magari l'inserimento di nuovi personaggi) servono a dare nuovo interesse. Anche gli intermezzi slapstick di Scrat, affiancato ora da Scrattina, non mutano in nulla e rimangono un piacere viscerale da somministrare ogni qualvolta la trama principale comincia ad appiattirsi.
La necessaria novità di questo terzo film è anche la cosa migliore. Il personaggio di Buck (in originale doppiato da Simon Pegg), un furetto rimasto per troppo tempo in una zona incontaminata a contatto con i dinosauri e ormai totalmente impazzito come un reduce di guerra, è un vero e proprio portatore di caos e sebbene non costituisca nulla di rivoluzionario è capace di regalare momenti imprevedibilmente divertenti.
Condito di alcuni riferimenti alti (palese quale sia l'ispirazione del rapporto ossessivo di Buck con il gigantesco dinosauro bianco che gli ha cavato un occhio) il film affronta più in generale il tema della maternità e dell'inizio di una nuova tipologia di vita, adattandolo con diverse sfumature ad ogni personaggio. Ma si tratta solo di un messaggio per acquietare i genitori che accompagnano o i soloni ancora convinti che il pubblico dei ragazzi in un film del genere badi a questo genere di sottotesti.
Totalmente superfluo l'utilizzo del 3D.

Gabriele Niola



Incasso Totale - Italia: € 28.903.000
Incasso Totale - Usa: $ 195.385.000


fonte: www.mymovies.it
-------

Ho visto questo film in 3D, ormai già da un po'...che dire..il 3D è molto "grezzo", nel senso che ormai, sotto un profilo generale, il 3D ha raggiunto altissimi livelli, che però non vengono raggiunti in questo film. Gli occhiali per il 3D, inoltre, scuriscono non poco il film, penalizzando la buona visione dei colori.
Apparte questo piccolo dettaglio, sul 3D che poteva esser tranquillamente risparmiato, non è davvero niente male. L'era glaciale 3 tratta argomenti già visti e rivisti, amore e maternità...tuttavia lo fa in modo divertente. Ottimo per i bambini, a parer mio...un buon film, per i ragazzi/adulti che vogliono passare una serata insieme a guardare un film per nulla impegnativo, per svagarsi insomma. Divertente si, ma non esilarante. La storia è banale, e presenta alcuni colpi di scena, spesso scontati e ovvi, che quindi "rovinano" il divertimento, o quantomeno, lo diminuiscono notevolmente. Guardatelo, ma non aspettatevi grandi cose ^^
 
  Top
SonPan96
CAT_IMG Posted on 10/10/2009, 18:11




L'era glaciale 3 è semplicemente SPETTACOLO ^^ a me è piaciuto molto xD anche se alla fine penso che il primo sia il migliore.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/10/2009, 22:46
Avatar


Group:
» Special member
Posts:
3,653

Status:


beh penso sia normale...alla fine, tutti e 3 fanno ridere..son belli...ma il primo è la novità...gli altri sembrano un riadattamento del primo...stesso stile (ovvio, stesso regista), ma anche nelle scene divertenti...per questo son quasi scontate...si inizia a prevedere con un certo anticipo cosa accadrà.. XD
 
  Top
2 replies since 9/10/2009, 14:13   36 views
  Share